giugno 21 2016 0comment
Ciak 3

I vantaggi dell’adozione di un sistema di televotazione

Hai mai sentito parlare di voto elettronico o di televotazione. Conosci i vantaggi di questa tecnologia innovativa e i suoi ambiti di applicazione? E soprattutto, quali organizzazioni e aziende, possono trarre vantaggio dall’adozione di un sistema di votazione elettronica e a quali scopi?

Scopriamolo assieme, esaminando le caratteristiche e le principali funzionalità di questi dispositivi innovativi, in grado di semplificare in maniera non trascurabile la raccolta dei dati e i processi decisionali di aziende, pubbliche amministrazioni e organizzazioni complesse.

Un sistema di e-voting, è innanzitutto un metodo che attraverso la combinazione di tecnologie informatiche ed elettroniche permette l’espressione, la raccolta e il conteggio di preferenze e opinioni su vasta scala presso pubblici anche molto ampi, in modo preciso, attendibile e veloce.

I principali benefici dell’utilizzo di un sistema di televotazione si possono riassumere nei seguenti 5 punti:

  • Trasversalità degli ambiti di applicazione. L’utilizzo dei moderni sistemi di votazione elettronica può rivelarsi vantaggioso in molteplici contesti organizzativi, dove è necessaria la raccolta e l’elaborazione di un’ampia quantità di dati per scopi differenti. Tali sistemi, vengono applicati, da anni, con successo nel contesto formativo ed educativo, al fine di semplificare e rendere esente da errori la correzione di esami e test di verifica. Un altro ambito nel quale l’adozione di un sistema di voto elettronico si rivela molto proficuo e riesce ad esprimere tutta la sua potenza di calcolo è costituito dalle aziende che operano nel settore delle ricerche di mercato e dei sondaggi di opinione. Le società che operano in questo campo, al fine di rendere significativi e realmente rappresentativi i risultati dei loro sondaggi, hanno la necessità di raccogliere ed elaborare una considerevole mole di dati. Tale lavoro, richiede un enorme dispendio di energie, tempo e risorse se svolto attraverso l’adozione dei metodi di raccolta tradizionali. L’applicazione di un sistema di votazione elettronica risulta proficuo anche in altri ambiti: pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, Regioni), eventi congressuali, ludici e formativi, assemblee, conferenze, spettacoli televisivi e teatrali possono trarre notevoli vantaggi dall’adozione di questa tecnologia interattiva.
  • Semplicità di utilizzo. Il funzionamento di un sistema di votazione elettronica, risulta caratterizzato da semplicità, intuitività e velocità. Un’assistenza tecnica specializzata, erogata anche in tempo reale, permette di rendere relativamente semplice l’attuazione di questo servizio. Inoltre, la possibilità di presentare le domande ai votanti con Power Point, applicativo facile da utilizzare e capillarmente diffuso, permette di renderne ancora più semplice l’attivazione, non limitando in alcun modo la possibilità di partecipazione, dal momento che al votante non è richiesta l’installazione di nessun software complesso.
  • Abbattimento dei tempi e dei costi. L’acquisto o il noleggio di un sistema di votazione elettronica offre comprovati vantaggi anche dal punto di vista operativo e finanziario. Il cuore di tutto il sistema è rappresentato da un software centrale che gestisce i dati mandati dai televoter, permettendo la loro visualizzazione in grafici e tabelle e la creazione di un report immediato ed esaustivo dei risultati. Velocità e affidabilità nell’elaborazione di dati complessi sono in grado di aumentare la produttività dell’organizzazione che ne fa uso, semplificando procedure complesse e garantendo un’enorme riduzione dei costi aziendali e un notevole risparmio di tempo.
  • Precisione e sicurezza. Un altro dei benefici dell’adozione di un sistema di votazione elettronica è costituito dal rispetto di elevati standard di precisione e sicurezza nell’elaborazione dei dati e dei conseguenti risultati. Tale sistema opera nel rispetto della normativa della privacy con riferimento alle informazioni delle votazioni, garantendone la segretezza. Allo stesso tempo, nel caso di particolari evenienze, il sistema è in grado di identificare il voto e il votante.
  • Coinvolgimento dei partecipanti. L’ultimo aspetto, di capitale importanza nell’era della connettività globale e della comunicazione in tempo reale, è rappresentato dall’elevate capacità di coinvolgimento degli elettori. Tale sistema permette la creazione di veri e propri giochi interattivi personalizzati in modo da rendere più interessante e coinvolgente la partecipazione all’evento. Infine, la possibilità di votare comodamente via Internet, da qualsiasi luogo e utilizzando dispositivi differenti (Pc, Tablet, Smartphone) rende poco complessa ed elevata l’adesione degli elettori.

amministratore

Write a Reply or Comment