aprile 05 2017 0comment
VIDEOCONFERENZE.docx 1

VIDEOCONFERENZA – QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

La videoconferenza è una combinazione di due tecnologie, attraverso le quali sono sincronizzati audio, video e dati tra due o più soggetti.

All’interno della videoconferenza rientrano una serie di prodotti, aventi caratteristiche tecniche e funzionalità diverse, per cui essi devono essere selezionati in base al contesto nel quale dovranno essere utilizzati. Sicuramente, una delle funzionalità da garantire durante una videoconferenza è l’audio, senza il quale tutto sarebbe inutile ed inefficace. La videoconferenza permette non solo di ascoltare e vedere il proprio interlocutore, ma molte volte si può disporre anche di un pannello di controllo, in cui sono indicati i soggetti partecipanti ed uno spazio di lavoro virtuale comune, in cui tutti i partecipanti possono condividere con gli altri testi, immagini ed informazioni.

Oggi, inoltre, esiste anche la multiconferenza, che mette in comunicazione tra di loro anche dispositivi diversi, come webcam, telefono fisso e telefono mobile, rendendoli interattivi tra di loro.

multi-conferenza-415x277

VCM è un’azienda di Videocomunicazione fondata nel 2000, ma la vera consacrazione della società è avvenuta nel 2001, grazie alla partecipazione all’evento più importante del settore ospedaliero internazionale: il XXIX Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (S.I.C.U.T). Quest’ultima fondata a Roma nel 1982 riunisce 400 chirurghi italiani che si occupano di problematiche chirurgiche connesse a situazioni di emergenza ed urgenza. Essa ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di questa disciplina, sia in ambito scientifico, sia di carattere organizzativo, in modo da garantire un progresso nella ricerca e nell’assistenza socio-sanitaria.

L’evento, tenutosi a Castel Sant’Elmo ha segnato in modo positivo VCM, in quanto è stato sviluppato un progetto di multivideoconferenza con 12 sale operatorie, collegate in contemporanea e dove 22 risorse specializzate sono state disposte insieme alle apparecchiature su tutto il territorio nazionale, assicurando così il successo dell’evento.

Le attrezzature tecnologiche necessarie per una trasmissione fluida e nitida sono principalmente: la connessione su rete IP, la soluzione di videoconferenza HD, la virtual Room, le soluzioni satellitari, le soluzioni di streaming e la tecnologia multimediale.

Ovviamente, durante una videoconferenza tra persone di nazionalità diversa è molto importante anche la traduzione simultanea, infatti oggigiorno è molto facile confrontarsi con persone di madrelingua diversa. Come già detto, in precedenza la Traduzione Simultanea è un’operazione di traduzione immediata di un discorso da una lingua all’altra, nell’esatto momento in cui esso avviene. Questo tipo di traduzione è molto utilizzato durante assemblee, convegni e conferenze e permette ad un pubblico di nazionalità diverse di seguire il discorso, ciascuno nella propria lingua.

VCM, grazie all’esperienza maturata in questo settore, è un’azienda capace di soddisfare in maniera efficace ogni tipo di esigenza. Che possa essere una videoconferenza, un congresso o un meeting essa garantisce sempre il servizio migliore.

amministratore

Write a Reply or Comment