Sistemi audiovisivi web
Questo tipo di sistemi audio/video consente lo svolgimento di seminari on line e di vere e proprie web conferences.
Spesso, i relatori di una web conference , trascurano gli aspetti infrastrutturali delle loro conferenze, ritenendo opportuno risolvere “artigianalmente” tali questioni.
Sicuramente per piccole conferenze, dette call conferences, che coinvolgono un piccolo numero di persone, è possibile gestire al meglio il tutto senza utilizzare sistemi complessi, ma, tuttavia, anche per queste non vanno trascurati alcuni aspetti.
Durante la web conference (ma anche una call conference) vengono sovente trattati argomenti soggetti a privacy o ancor più soggetti al segreto industriale, pertanto possono verificarsi episodi di “sniffing” da parte di terzi (ad esempio concorrenti o semplicemente hackers) che accedono abusivamente allo streaming per carpire queste informazioni.
In aggiunta durante una web conference bisogna poi gestire tempi e modi d’intervento. Questa attività che può risultare trascurabile per una semplice call conference, il cui svolgimento è solitamente meno rigido, ma risulta estremamente complessa quando si tratta di conferenze web più ampie.
Per ovviare a queste e ad altre problematiche, esistono dei software dedicati che consentono di gestire in sicurezza la web conference centralizzando il controllo dei
sistemi audiovisivi web.
Oltre a gestire la sicurezza, i tempi e modalità di intervento, questi software consentono di scambiare file e, se necessario, di chattare con e tra i relatori.
Nello specifico i software dotati di chat risultano particolarmente utili per rendere interattiva l’esperienza dei partecipanti e convogliarne le domande a fine relazione in modo che il relatore o il moderatore possa selezionare quelle più stimolanti.
VCM, da sempre attenta allo sviluppo di queste tecnologie, offre a riguardo soluzioni affidabili dai costi hardware e software molto contenuti, che garantiscono la massima sicurezza nella gestione dei dati e il fluido svolgimento di web conferences.
Raimondo Gianluca
per