settembre 21 2016 1Comment
ciak-08

Sistemi di trasmissione audio video integrata

I sistemi di trasmissione integrata servono per mettere in comunicazione più terminali costituendo una rete ad IP multipli.
I terminali di questa rete possono essere semplicemente connessi oppure gestiti, come di solito accade, attraverso un server centrale.
Normalmente questi sistemi servono per la trasmissione di pacchetti più o meno grandi di dati: files.

Questo tipo di reti può essere però utilizzata anche per integrare sistemi audio video tra loro, in particolare può essere utilizzata durante eventi e convention per migliorare l’interazione tra relatori e partecipanti.

Un primo esempio di applicazione nelle conference consiste nel connettere diversi dispositivi mobile, ad esempio dei tablet forniti ad ogni partecipante, con un server centrale che può essere collocato e gestito in camera di regia.
In questo modo sarà possibile, durante una presentazione, trasmettere dei dati a ciascun astante, dati che semplificheranno l’interazione con il relatore rendendo più facile l’ascolto e la visualizzazione dei contenuti.
Se, ad esempio, il relatore dovrà esporre delle tabelle, sarà possibile trasmettere in tempo reale le stesse tabelle sui tablet di chi ascolta, rendendone più maneggevole la consultazione alleggerendo i partecipanti dal prendere appunti durante la presentazione stessa.

E possibile pensare delle vere e proprie applicazioni che, oltre a trasmettere i dati, li gestiscano sul dispositivo mobile stesso in perfetta sincronia con il relatore.
Si può addirittura predisporre il dispositivo mobile solo per l’esclusivo utilizzo della suddetta applicazione, velocizzando enormemente trasmissione e fruizione dei dati.

Tra i diversi utilizzi merita un discorso a parte lo streaming audio video, ribattezzato anche streaming in diretta  dal più famoso dei social network.
I dati trasmessi in questo modo non sono dei veri e propri files ma piuttosto dei pacchetti di informazione interconnessi. Ogni pacchetto di informazioni audiovideo conserva una sua indipendenza (quasi come un file) che ne consente la trasmissione, ma è collegato sia al pacchetto precedente che al pacchetto successivo, creando così un “flusso” ovvero uno “stream”.
Nel prossimo ciak ci occuperemo più in dettaglio dello streaming audiovideo, vogliamo però fornire quì alcune informazioni che consentono di comprenderne la potenzialità di utilizzo durante le room conference e le web conference.

  1. I dati audiovideo che vengono trasmessi in streaming vengono raccolti attraverso telecamere e microfoni digitali in “diretta”.
  2. Questi dati subiscono un processo detto codifica, in gergo encoding.
  3. Per essere resi di nuovo fruibili, i dati vengono decodificati, attraverso uno strumento diventato ormai d’uso comune: il decoder.

Le immagini e l’audio risulteranno ottimali nella misura in cui non vi sarà perdita di informazione nei tre macro passaggi descritti precedentemente.

Lo streaming consente di trasmettere “in diretta”, su tutti i devices collegati, la propria presentazione ma, data la delicatezza dei passaggi da effettuare, può nascondere più insidie rispetto ad una conferenza classica.

Per questo motivo V.C.M. applica un servizio di monitoraggio continuo dalla camera di regia sia durante la trasmissione integrata dei dati sia  durante la trasmissione di video streaming.

Solo non tralasciando alcun dettaglio è possibile realizzare un ottimo conference system utilizzando

sistemi di trasmissione

audio video integrata

Raimondo Gianluca

per

We comunicate
We comunicate

 

amministratore

1 comment

  1. […] trasporto delle informazioni in rete e renderle fruibili a vari tipi di dispositivi. Come detto nel ciak 8, in un evento multimediale è possibile predisporre degli user devices atti ad ottimizzare la […]

Write a Reply or Comment