settembre 30 2016 0comment
ciac-09_comic_sans

streaming service audiovideo

Come accennato nel precedente articolo, in questo ciak parleremo dello:

streaming service audiovideo

Con questa terminologia vengono indicati tutta una serie di servizi e di sistemi che coinvolgono lo

streaming audiovideo

Inizialmente il flusso dati audio/video viene raccolto attraverso telecamere e poi viene inviato alla codifica. I dati possono essere raccolti sia in formato analogico sia in formato digitale, sistema più usato. Raccogliere dati in formato analogico può essere utile solo nei casi in cui la codifica non comporti grossa perdita di informazione, essendo infatti le informazioni analogiche complete, digitalizzarle e codificarle per streaming full HD può dare luogo a risoluzioni eccezionali.
Salvo rari casi, però, un’ottima risoluzione full HD può essere ottenuta anche raccogliendo direttamente immagini digitalizzate.
La fase di codifica, tecnicamente detta di encoding, serve per consentire il trasporto delle informazioni in rete e renderle fruibili a vari tipi di dispositivi. Come detto nel ciak 8, in un evento multimediale è possibile predisporre degli user devices atti ad ottimizzare la ricezione dei contenuti presentati, anche i flussi audio video possono essere trasmessi, migliorando ancora di più la user conference expirience. Ovviamente la qualità delle immagini è dei suoni trasmessi deve essere alta, altrimenti si rischia di rendere incomprensibili i concetti trasmessi. Per questo le video conference richiedono uno streaming HD o full HD ovvero sistemi adatti a trasmettere un elevata quantità di informazioni.

Lato conference, quindi, fornire un adeguato

streaming service audiovideo

significa non solo dare il massimo in termini di sistemi di raccolta informazionitelecamere, microfoni e cabine di regia, ma anche offrire sistemi di codifica che consentano una bassissima perdita di informazione. Ovviamente la rete di trasmissione di tali dati dovrà consentire una portata dati enorme, pertanto dovrà essere di ottima qualità e comunque costantemente monitorata.

Ultimo, ma non meno importante, tassello della nostra catena di

streaming service audiovideo

è proprio il device fornito agli utenti della conferenza, questo dovrà essere dotato dei più moderni programmi di video decoding, al fine di garantire l’acquisizione dello streaming in full HD.

Tutti questi sistemi audio video vanno continuamente testati e monitorati per offrire il massimo della user conference experience.

V.C.M. S.r.l sa bene quanto lo

streaming service audiovideo

sia delicato, per questo fornisce ai suoi clienti solo sistemi di streaming di altissima qualità, completamente testati ed integrati, offrendo, su richiesta, anche il monitoraggio continuo e completo di tali sistemi durante gli eventi in cui vengono usati.

Raimondo Gianluca

per

We comunicate
We comunicate

 

amministratore

Write a Reply or Comment